Lambrate Design District – Open Call 2020
3 Gennaio 2020
Stage – Lambrate Design District 2020
9 Febbraio 2020

Stazione Campo Marte Padova – “Modello Lambrate”

Stazione Campo Marte Padova - "Modello Lambrate"

Durante la settimana del Design 2019 di Milano, FORMIDABILE LAMBRATE ha ospitato il primo incontro tra la realtà di Lambrate Design District e la città di Padova. Stazione Campo Marte a Padova replica il “Modello Lambrate” per aggregare talenti ed idee.

Lambrate e Padova si sono incontrate per riunire le voci e le testimonianze delle migliori realtà produttive ed innovative del quartiere di Lambrate; certamente tra i primi quartieri rivalutati mediante la rifunzionalizzazione architettonica. Dove gli spazi di archeologia industriale sono diventati progetti artistici, gallerie dʼarte, studi creativi. Albergatori, commercianti, architetti e designer ed Istituzioni, inoltre hanno portato la loro diretta esperienza. Vari player hanno descritto le proprie iniziative, confrontandosi su valori e contenuti. 

Tema principale dei talk e workshop è stato il recupero delle periferie, le piattaforme digitali di promozione territoriale e la valorizzazione delle tipicità del territorio.

A Padova come a Milano, partendo dal “modello Lambrate”, per iniziativa dell’agenzia di comunicazione Superfly Lab , è nato un nuovo polo creativo. Uno spazio che prende il nome di Stazione Campo Marte, factory per talenti provenienti da vari settori professionali.

 

Stazione Campo Marte

Creativi provenienti da differenti settori hanno costruito una nuova realtà in grado di accentrare un alto livello di know how in uno spazio inedito e polifunzionale. Il progetto offrirà servizi unici ed esclusivi nel campo della comunicazione ed eventi. Stazione Campo Marte è è prima di tutto un nuovo edificio unico nel suo genere, ricavato da uno spazio post industriale riconvertito, ad un chilometro dal centro, tra l’ex stazione ferroviaria Campo Marte – per anni sede di officine di riparazione e stazioni merci – e l’area delle ex Officine Longato. Una riconversione osservando i criteri del quartiere Lambrate di Milano, modello nella riqualificazione delle periferie. Una rigenerazione avvenuta anche grazie agli eventi innovativi della Design Week.

Stazione Campo Marte sarà difatti partner del Design District e del Formidabile Lambrate, cuore della creatività di Milano, collaborazione finalizzata alla condivisione di attività, strategie, visioni e protagonisti. 

 

Ponte Padova-Milano

Un ponte, quello tra Padova e Milano, costruito a partire dalla scorsa edizione della Design Week, soprattutto grazie all’intermediazione di Superfly Lab e dall’intervento dell’Assessore al Commercio e agli Eventi di Padova Antonio Bressa ad una tavola rotonda con la presenza di Luca Martinazzoli (Direttore Marketing Metropolitano di Milano), Pietro Agnelli (Lambrate Design District) e dell’onorevole Mattia Mor. Stazione Campo Marte si propone come un nuovo spazio intimo, sostenibile e polifunzionale. Più di 500mq sono a disposizione per le aziende e professionisti. Spazi dove realizzare format, brand experience inedite, corporate events, convegni, appuntamenti formativi, masterclass. I creativi collaboreranno nei settori della comunicazione, branded entertainment e delle web series. Un luogo dove poter realizzare internamente tutti i processi della comunicazione: progettazione, produzione e promozione.